Escursione al Salto degli Sposi

Escursione al Salto degli Sposi

Sulle orme di un amore tragico.

Siamo al Passo della Presolana, tra Valle Seriana e Val di Scalve, ai piedi della regina delle Orobie. Raggiungeremo con un breve sentiero il punto panoramico conosciuto come “Salto degli sposi”.

Qui, a fine ottocento, si è consumata la tragedia di una giovane coppia di artisti polacchi, musicista lui e pittrice lei, che si erano trasferiti nell’abitato di Dorga, rapiti dalla bellezza della natura di questa zona.

Un giorno, dopo un forte temporale, i due innamorati raggiunsero il punto panoramico che erano soliti frequentare per trarre ispirazione, e decisero di lanciarsi dal dirupo abbracciati; ed abbracciati furono poi ritrovati a fondo valle. Da allora, questa località è conosciuta come “Salto degli sposi”.

Raggiungiamo il passo della Presolana, dove possiamo lasciare l’auto e scendiamo in direzione val di Scalve per pochi centinaia di metri fino alla casa cantoniera. Da qui deviamo a destra e seguendo il facile sentiero, per nulla impegnativo, che in poco tempo ci porta a raggiungere il magnifico belvedere. Oggi è presente una rete sul precipizio, oltre la quale è collocata una statua raffigurante due sagome dall’area ottocentesca che rappresentato i due amanti.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario dell’andata. Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatta sia ad adulti che bambini.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »
Autunno

Escursione al Monte Sighignola

Il Balcone d’Italia. In questo articolo descriviamo la salita al monte Sighignola, nella comasca Val d’Intelvi. Si tratta di un panoramico monte sul confine tra Lombardia

Leggi tutto »