Escursione al Monte Ocone

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione al Monte Ocone

A Cavallo della Dorsale Orobica Lecchese

Quella descritta è una facile escursione al Monte Ocone, sulla DOL, la Dorsale Orobica Lecchese, che fa da spartiacque tra le province di Bergamo e Lecco. È un’uscita facile, dal dislivello contenuto che, per la quota relativamente bassa lungo la quale si sviluppa e l’esposizione Sud, ben si presta per la stagione autunnale e invernale.

Il famoso laghetto del Pertus, alla Forcella Alta

Punto di partenza dell’escursione è la forcella Alta, nei pressi del famoso laghetto del Pertus, dove c’è ampio parcheggio per lasciare l’auto. Da qui, imbocchiamo il segnavia CAI 571, inoltrandoci nel bosco di faggi fino ad arrivare all’ex convento-colonia. Proseguendo, percorriamo il ponte degli spagnoli e raggiungiamo il passo del Pertus. Arrivati ad un bivio, imbocchiamo a sinistra il Sentiero CAI 588, che risale l’anticima del Monte Ocone. Raggiunta la vetta, troviamo una croce e bandiere tibetane e la vista si apre sulla Valle Imagna, il Resegone, la pianura padana e la Brianza.

Sullo sfondo, il Resegone

Ora, per i più allenati e sicuri, si può proseguire discendendo il sentiero, stretto ed un po’ scivoloso dell’anticima, per poi risalire la cima vera e propria del Monte Ocone. Il ritorno avviene sul medesimo itinerario dell’andata. Questa escursione non presenta difficoltà particolari, ma richiede un minimo di allenamento ed il prestare un po’ di attenzione nell’ultimo tratto per la salita alla vera cima del Monte Ocone.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

18°C
Overcast clouds
domenica
92.394%
05:04
Min: 18°C
981
17:24
Max: 23°C
ESE 0 m/s
domenica
19°C
15°C
lunedì
18°C
13°C
martedì
18°C
10°C
mercoledì
20°C
11°C
giovedì
20°C
11°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »