Sulla Cima del Triangolo Lariano.

Descriviamo in questo articolo la salita al Monte San Primo, cima più elevata del triangolo lariano, che data la quota comunque relativamente bassa, ben si presta per escursioni primaverili e di inizio stagione. In particolare, descriviamo l’itinerario con partenza dalla Colma di Sormano, dove lasciamo l’auto. Da qui seguiamo la strada sterrata con indicazioni, che si inoltra nel bosco fino a raggiungere l’Alpe Spessola, dove il bosco inizia a diradarsi. Proseguendo lungo il sentiero, mai eccessivamente pendente, raggiungiamo l’Alpe di Terrabiotta dove possiamo finalmente vedere il lago di Como. Da qui, proseguendo lungo la dorsale del Monte, raggiungiamo infine la cima del Monte San Primo.
Grazie alla sua posizione strategica, possiamo godere di un ampissimo panorama, che spazia su tutto l’arco alpino e prealpino da un lato, e l’appennino dall’altro. Anche la vista di tutti i rami del Lario, lascia senza fiato.
Il ritorno avviene per il medesimo itinerario percorso in salita.
Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti, con un minimo di allenamento.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!