Nel regno dei Crocus.
Il monte Pigolota (o Pigolotta) è un’anonima cima, posta sopra Valtora che raggiunge la quota massima di circa 1500 mt. Il motivo per il quale vale la pena di raggiungere questa elevazione è che in questo periodo, ad inizio primavera, i suoi prati sono ricoperti ed invasi dai Crocus, tipici fiori a campana di colore bianco con sfumature violette e blu.
Raggiungiamo l’auto a Cantello, frazione di Valtorta. Da qua, imbocchiamo l’evidente sentiero che attraversa le vecchie case del borgo. Ad un primo bivio, prendiamo a sinistra, ed in breve raggiungiamo le baite della Costa del Gras. Da qui prendiamo a destra e proseguiamo nel fitto del bosco in salita. Raggiungiamo così la strada agro-silvo pastorale, che seguiamo fino a raggiungere uno spiazzo con una baita. Qua la lasciamo e risaliamo i prati che mano a mano si riempiranno di Crocus, fino a raggiungere delle baite ristrutturate ed una cappella votiva. Davanti a noi un tappeto di fiori riempirà i nostri occhi, con tutte le loro sfumature.
Il ritorno può essere effettuato sullo stesso percorso dell’andata.
Il percorso non presenta difficoltà e può essere affrontato da chiunque con un minimo di allenamento.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.
BergamoXP
BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.
Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!