Escursione al Monte Poieto e Cornagera

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione al Monte Poieto e Cornagera

Escursione ad anello a Selvino! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Monte Poieto passando per il Monte Cornagera ed il Buco della Carolina

Monte Poieto e Cornagera - BergamoXP
Monte Poieto e Cornagera – BergamoXP

Il Monte Poieto ed il Monte Cornagera sono le più note altezze dell’altopiano di Selvino. Il primo è un’ampia e panoramica cima, con tanto di Rifugio posto sulla sua sommità. Il secondo invece è una bastionata calcarea nota per i numerosi torrioni e canali, dove l’alpinismo e l’arrampicata in bergamasca trovano qui una delle loro case principali. In questo articolo descriviamo un itinerario ad anello che ci porterà a raggiungere entrambe le cime, passando inoltre per il suggestivo Buco della Carolina, una stretta fenditura nella roccia.

Monte Poieto e Cornagera – BergamoXP

Raggiungiamo il parcheggio ad Aviatico in località Cantul, dove lasciamo l’auto. Da qui, seguendo il segnavia CAI 537 con indicazioni “Cornagera”, ci inerpichiamo nel bosco. In breve raggiungiamo un bivio dove prendiamo la deviazione a destra, continuando a seguire per il Monte Cornagera. Il bosco finalmente lascia il posto ai famosi torrioni di questa montagna e ad un ambiente lunare. Questo tratto, molto suggestivo, è conosciuto come “il labirinto”.

Monte Poieto e Cornagera – BergamoXP

Giunti ad un bivio, lasciamo il segnavia 537 ed imbocchiamo a sinistra il sentiero 521 che ci porta ad affrontare l’ultimo tratto della cresta finale; con semplici e brevi passaggi di arrampicata raggiungiamo in breve la vetta del Monte Cornagera. Dopo aver ammirato il panorama, torniamo sui nostri passi fino al bivio, dove questa volta proseguiamo seguendo le indicazioni per il “Buco della Carolina”, una stretta fenditura nella roccia lunga alcune decine di metri. Dopo averla attraversata, proseguiamo nel bosco su facile sentiero, fino a raggiungere la cima del Monte Poieto, con l’attrezzato rifugio ristorante.

Per la discesa, percorriamo il sentiero che scende parallelo alla Bidonvia, che in breve ci riporterà al parcheggio in località Cantul e quindi all’auto.

Monte Poieto e Cornagera – BergamoXP

L’itinerario descritto richiede un minimo di allenamento e presenta un breve tratto di facile arrampicata con le mani per raggiungere la vetta del Monte Cornagera.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

http://bit.ly/montepoieto

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

26°C
Broken clouds
venerdì
39%
04:18
Min: 19°C
983
18:34
Max: 28°C
SE 3 m/s
sabato
28°C
18°C
domenica
30°C
19°C
lunedì
29°C
16°C
martedì
28°C
16°C
mercoledì
29°C
17°C

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »