Escursione al Monte Misma

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Escursione al Monte Misma

Le Prealpi che non ti aspetti.

Escursione Monte Misma – BergamoXP

In questo articolo descriviamo la salita al Monte Misma, modesta cima delle Prealpi bergamasche. Siamo all’inizio della Val Seriana, e questa cima è una delle prime elevazioni che catturano lo sguardo di chi risale la Valle lungo il provinciale. Posto sulla dorsale che separa la Val Seriana dalla Val Cavallina e dal lago di Endine (scopri le nostre uscite in kayak su questo lago), questo monte raggiunge la quota di 1160 metri, è l’ideale da percorrere in primavera, quando non fa ancora eccessivamente caldo e non c’è già più neve, ed iniziare così ad allenarsi e fare gambe per la bella stagione. Numerosi itinerari lo percorrono e portano alla cima e descriviamo qua uno dei più classici, con partenza da Pradalunga.


Raggiungiamo con l’auto la frazione Cornale, dove possiamo lasciare l’auto nei pressi della chiesetta. Da qua imbocchiamo il sentiero 539, che ci fa addentrare nel bosco. Salendo, raggiungiamo il Pratadolt, una radura con castagni secolari, che si riconosce anche per la presenza di una baitella, in cui è di solito possible trovare ristoro. Proseguiamo in piano per un breve tratto su strada e poi di di nuovo nel bosco, dove la pendenza torna a salire e ci porta in breve ad una seconda baita. Da qui, un ultimo strappo nel bosco ci porta sull’ampia e larga cresta erbosa, che in breve conduce alla croce di vetta.

Se il nostro obiettivo è tornare all’auto a Pradalunga, il ritorno può avvenire sul medesimo itinerario percorso all’andata, oppure, una volta giunti al Pratadolt, seguire per la Forcella e dal santuario quindi scendere a Pradalunga lungo la mulattiera, per rientrare infine a piedi alla frazione Cornale.

Questo itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è alla portata di tutti, con un minimo di allenamento.

Escursione Monte Misma – BergamoXP

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘨𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘭’𝘢𝘵𝘵𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘢𝘥𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘢𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘰𝘥 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘵𝘪𝘯𝘦𝘳𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘲𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

11°C
Scattered clouds
mercoledì
60.8151%
04:23
Min: 7°C
985
18:16
Max: 15°C
NW 1 m/s
giovedì
17°C
6°C
venerdì
17°C
9°C
sabato
15°C
7°C
domenica
17°C
7°C
lunedì
12°C
8°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »