La casa dei proverbi! Scopri con noi l’itinerario per raggiungere Cà Minelli, ad Alzano Lombardo
Cà Minelli è un’antica abitazione signorile cinquecentesca, posta nel verde dei boschi della bassa Valle Seriana, nel borgo di Lonno, Frazione di Alzano Lombardo. L’edificio è caratterizzato da pareti colorate di giallo ed azzurro e su ogni muro ed angolo della casa sono riportati proverbi, modi di dire, versi in rima, consigli e suggerimenti di vita tipici della saggezza popolare. Un facile e verde percorso immerso nel verde dei boschi della bassa valle seriana, permette di raggiungere questa casa della saggezza.

RIASSUNTO DELLA GITA
DIFFICOLTA’: facile
DISLIVELLO COMPLESSIVO: 300 mt circa
TIPOLOGIA: A/R
DURATA: 1.45h A / 1.30h R
PARTENZA: Olera (BG)
ARRIVO: Cà Minelli (BG)
La partenza di questo percorso è ad Olera, piccola e caratteristica frazione di Alzano Lombardo, in bassa Val Seriana. Lasciamo l’auto in uno dei parcheggi pubblici del paese e raggiungiamo la Chiesa di San Rocco, punto di partenza del nostro percorso. Ci immettiamo nel segnavia CAI 532 che, con una mulattiera a mezza costa nel bosco ci permette di fare il periplo parziale del Monte Colletto e raggiungere in breve l’abitato di Burro, altra frazione di Alzano Lombardo.

Superiamo il piccolo abitato, proseguendo sempre lungo la mulattiera e scendiamo a raggiungere il torrente Nesa, che attraversiamo su di un ponticello. Poco oltre, raggiunto un bivio, deviamo a sinistra, risalendo attraverso il bosco.
In breve, raggiungiamo quindi l’abitato di Brumano, altra piccola frazione, circondata da verdi prati e boschi. In corrispondenza della chiesa, la mulattiera lascia il posto all’asfalto e proseguiamo su di essa fino a che la strada non lascia nuovamente il posto alla mulattiera. Dopo poche centinaia di metri attraverso il bosco, ad un bivio prendiamo la sinistra, abbandonando il segnavia CAI 532, e scendendo brevemente fino a raggiungere Cà Minelli.
L’edificio si presenta in stato di abbandono, ma sono ancora vivi i colori giallo ed azzurro delle pareti e sono chiaramente leggibili i numerosi proverbi dipinti sulle pareti e gli angoli della casa.


Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata.
L’itinerario è facile ed alla portata di tutti.
Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.
Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.
Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.