Seminario Kayak da Mare sul lago d’Iseo

Una giornata per approfondire il kayak da mare

Difficoltà

Media

Partenza

Solto Collina (BG)

Durata

6 ore

Lingue

ITA

COSTO

€ 50

Difficoltà

Media

Durata

6 ore

Lingue

ITA

Partenza

Solto Collina (BG)

COSTO

€ 50

descrizione generale

Il Kayak da mare è una disciplina sportiva affascinante, che permette di esplorare laghi, mari e facili fiumi a bordo di questo particolare mezzo di trasporto. Con il kayak da mare è possibile: 

  • Ammirare l’ambiente naturale da prospettive e punti di vista privilegiati e particolari, in nessun modo paragonabili a quelli della terra ferma.
  • Esplorare territori altrimenti inarrivabili via terra.
  • Creare un particolare contatto con la natura e l’elemento acqua.
  • Godere di un incredibile relax e serenità, oltre che ad un benificio fisico dato dalla pratica sportiva.

Sebbene il kayak da mare sia adatto a tutti, è importante ricordare che: 

  • Ci troviamo comunque a praticare un’attività sportiva in un contesto naturale e quindi potenzialmente selvaggio ed ostile.
  • Prima di ogni uscita è bene sapere ed essere consapevoli delle difficoltà che potremmo incontrare e dei nostri limiti tecnici e fisici.

Per tutti questi motivi BergamoXP organizza un seminario, un conviviale ritrovo per canoisti con due relatori di esperienza, dove in una giornata verranno trattate le principali tematiche e problematiche legate a questa disciplina. Sai cosa sia una isobara od un fronte occluso? Sapresti aiutare un compagno che si è ribaltato in kayak ed è bagno? Sei sempre più stanco degli altri componenti del tuo gruppo al fine dell’uscita? Sono solo alcune delle domande a cui potrai dare risposta al termine della giornata. Scoprirai infatti: 

  • come valutare le previsioni meteo e leggere una mappa nautica, per pianificare un’uscita.
  • L’attrezzatura e la logistica necessaria ad organizzare un’uscita
  • Le principali tecniche di soccorso ed autosoccorso in mare.
  • Come pagaiare correttamente e governare in maniera più controllata il tuo kayak. 

I due relatori presenti saranno Davide Lumassi, titolare di BergamoXP e 3S BC, e Daniela Jann, istruttore da mare FICK presso il Trezzo Kayak. 

Come detto sarà un momento conviviale, e nella giornata sarà incluso il pranzo ed un aperitivo conclusivo, durante i quali potremo scambiarci impressioni ed esperienze. 

La proposta è rivolta a tutti i canoisti con un minimo di esperienza in kayak da mare, desiderosi di approfondire gli argomenti trattati per poter ampliare il respiro delle proprie uscite e sbloccare finalmente la possibilità di affrontare escursioni più interessanti ma impegnative.

Il lago d’Iseo farà da splendida cornice per lo svolgimento del corso, appoggiandoci alla base nautica degli amici di Sportaction asd. Saranno a disposizione quindi anche spogliatoi e bagni oltre che la club house della sede per la parte teorica. Pranzo ed aperitivo saranno serviti nel giardino degli ulivi in riva al lago o, in caso di maltempo, in club house. 

programma

Il seminario sarà di circa 6h complessive, e la giornata verrà articolata in questo modo:

  • Ritrovo in base e presentazioni
  • Inizio seduta teorica: meteorologia, cartografia e pianificazione. 
  • Pausa pranzo.
  • Inizio seduta pratica: traini, salvataggi assistiti ed auto salvamenti, clinic di tecnica di pagaiata e conduzione.
  • Aperitivo conclusivo

materiale necessario e prerequisiti

Sarà necessario provvedere ai propri indumenti tecnici e personali: maglietta sintetica, scarpe da scoglio, costume da bagno, salviettone, paraspruzzi, muta in neoprene long john, giacca d’acqua, corda da traino, pagaia e kayak. Se sprovvisti di attrezzatura tecnica, sarà possibile noleggiarla dall’organizzazione per 15 euro a persona, fino ad esaurimento disponibilità. 

Sarà inoltre necessario avere già effettuato almeno un paio di facili uscite in kayak, oltre che a saper nuotare. Se in dubbio, contattaci, sapremo aiutarti nella valutazione.

highlight

la quota comprende

la quota non comprende

informazioni aggiuntive

Il programma potrebbe subire delle variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche.

Età minima 18 anni.

 

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 6 iscritti.

modalità di cancellazione

Se effettuata almeno 7 giorni prima dell’inizio del tour prenotato, non è prevista alcuna spesa di cancellazione.

Se effettuata tra 1 e 6 giorni prima dell’inizio del tour prenotato, è prevista una spesa di cancellazione pari al 100% dell’importo pagato.

prenota ora il tuo posto al seminario!

Qualche dubbio?

Compila questo form per entrare in contatto con noi in caso di eventuali dubbi, richieste o perplessità!

     

    LA TUA AVVENTURA INIZIA DA QUI!

    Sei già pronto per misurarti in questa attività? Hai bisogno invece di qualche informazione in più? SEI NEL POSTO GIUSTO!

    Il primo passo verso l’avventura è compilare questo form per entrare in contatto con noi. Non dimenticare di segnalarci eventuali dubbi, richieste o perplessità!

       

      Esperienze outdoor per tutti!