Il Santuario della Madonna della Ceriola, a Monte Isola

Il Santuario della Madonna della Ceriola, a Monte Isola

Il lago d’Iseo a 360 gradi! Scopri con noi l’itinerario al Santuario della Madonna della Ceriola, a Monte Isola.

Il Santuario della Madonna della Ceriola è una piccola chiesa posta sulla cima di Monte Isola a circa 600 metri d’altitudine, nel cuore del lago d’Iseo. Fatta costruire nel V secolo per volere di San Vigilio, vescovo di Brescia, e successivamente ampliata e modificata, ha una posizione dominante dalla quale si gode di panorami ampi su tutto il Sebino.

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: medio-facile

DISLIVELLO: 400 mt circa

QUOTA MAX: 600 mt circa

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 1.5h A / 0.45h R

PARTENZA: Peschiera Maraglio (BS)

ARRIVO: Santuario della Madonna della Ceriola

Lasciata l’auto sulla terraferma a Sulzano, raggiungiamo con il traghetto di linea il paese di Peschiera Maraglio. La nostra escursione a piedi parte da questo stupendo borgo, ed in particolare dall’ufficio di informazioni turistiche.

Monte Isola – BergamoXP

Saliamo lungo il vialetto principale che costeggia l’infopoint e che ci porta a raggiungere la strada asfaltata; la attraversiamo e prendiamo il sentiero che prosegue nel bosco, sulla sinistra, da prima a gradoni e quindi sterrato. Il panorama ci regala scorci sulla Rocca Martinengo e l’Isola di San Paolo. Nell’ultimo tratto il sentiero spiana ed in breve ci porta a raggiungere il borgo di Cure.

Passiamo il centro abitato fino a raggiungere una piccola cappella dedicata alla Madonna dove si svolta a destra per una mulattiera nel bosco. Seguiamo quindi le indicazione per l’inizio della via Crucis, che ci condurrà all’entrata nord del Santuario.

Peschiera Maraglio - BergamoXP
Peschiera Maraglio – BergamoXP

Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata. Per i più pigri, esiste la possibilità di prendere il pullman di linea.

Rocca Martinengo - BergamoXP
Rocca Martinengo – BergamoXP

Il dislivello è discreto e richiede un minimo di allenamento, mentre il percorso non presenta particolari difficoltà o passaggi tecnici.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Santuario della Madonna della Ceriola - BergamoXP
Santuario della Madonna della Ceriola – BergamoXP

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »