Rovaniemi e la Lapponia

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Rovaniemi e la Lapponia

La regione di Babbo Natale

Per augurarvi Buon Natale… ecco una versione insolita della nostra rubrica settimanale. Questa volta infatti vi portiamo a Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese e residenza “ufficiale” di Babbo Natale. Siamo nella regione più a Nord della Finlandia. Qua l’atmosfera da luogo remoto e carico di magia, viene ulteriormente esaltata durante il periodo natalizio. Durante la stagione invernale, la neve, le renne, l’aurora boreale, il popolo Sàmi ed ovviamente Babbo Natale, ne sono i principali simboli. Rovaniemi è la principale città e la porta d’accesso per il grande Nord e l’Artico.

L’aurora Boreale, uno degli eventi più magici e spettacolari a cui si può assistere

Cosa Fare: le attrattive in quest’area non mancano e sono tutte principalmente legate all’offerta outdoor ed ambientale che questa terra ha da offrire. Si può optare per lo sci in pista o da fondo, ciaspolate, safari in motoslitta. Oppure provare l’emozione di condurre una slitta trainata da cani od ancora osservare l’aurora boreale.

Un tipico abitante della regione….la renna!

Cosa Mangiare: la cucina locale si basa sugli ingredienti che la natura mette a disposizione e quindi pesce affumicato, selvaggina (alce, orsi e pernici) e, principe dell’alimentazione Sàmi, la carne di renna, servita stufata od affumicata. Di solito vengono accompagnati da patate, funghi e salse di mirtilli od altri frutti di bosco. Immancabili poi minestre e zuppe di carne, verdure o pesce.

Babbo Natale, il padrone di casa

Cultura Locale: i Sàmi sono gli abitanti nativi della Lapponia. Cacciatori ed allevatori, la loro economia rurale ed artigianale ruota principalmente intorno alle renne, principale fonte di reddito e sostentazione. Se siete in Lapponia non potete non provare la sauna, per la quale esiste un vero e proprio culto. Infine, per i più piccoli, Rovaniemi è la residenza “ufficiale” di Babbo Natale o Santa Claus, ed esiste un vero e proprio villaggio dove incontrare il barbuto padrone di casa ed i suoi aiutanti elfi.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
API key not valid, or not yet activated.

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »