Rovaniemi e la Lapponia

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Rovaniemi e la Lapponia

La regione di Babbo Natale

Per augurarvi Buon Natale… ecco una versione insolita della nostra rubrica settimanale. Questa volta infatti vi portiamo a Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese e residenza “ufficiale” di Babbo Natale. Siamo nella regione più a Nord della Finlandia. Qua l’atmosfera da luogo remoto e carico di magia, viene ulteriormente esaltata durante il periodo natalizio. Durante la stagione invernale, la neve, le renne, l’aurora boreale, il popolo Sàmi ed ovviamente Babbo Natale, ne sono i principali simboli. Rovaniemi è la principale città e la porta d’accesso per il grande Nord e l’Artico.

L’aurora Boreale, uno degli eventi più magici e spettacolari a cui si può assistere

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗙𝗮𝗿𝗲: le attrattive in quest’area non mancano e sono tutte principalmente legate all’offerta outdoor ed ambientale che questa terra ha da offrire. Si può optare per lo sci in pista o da fondo, ciaspolate, safari in motoslitta. Oppure provare l’emozione di condurre una slitta trainata da cani od ancora osservare l’aurora boreale.

Un tipico abitante della regione….la renna!

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗠𝗮𝗻𝗴𝗶𝗮𝗿𝗲: la cucina locale si basa sugli ingredienti che la natura mette a disposizione e quindi pesce affumicato, selvaggina (alce, orsi e pernici) e, principe dell’alimentazione Sàmi, la carne di renna, servita stufata od affumicata. Di solito vengono accompagnati da patate, funghi e salse di mirtilli od altri frutti di bosco. Immancabili poi minestre e zuppe di carne, verdure o pesce.

Babbo Natale, il padrone di casa

𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲: i Sàmi sono gli abitanti nativi della Lapponia. Cacciatori ed allevatori, la loro economia rurale ed artigianale ruota principalmente intorno alle renne, principale fonte di reddito e sostentazione. Se siete in Lapponia non potete non provare la sauna, per la quale esiste un vero e proprio culto. Infine, per i più piccoli, Rovaniemi è la residenza “ufficiale” di Babbo Natale o Santa Claus, ed esiste un vero e proprio villaggio dove incontrare il barbuto padrone di casa ed i suoi aiutanti elfi.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Bergamo, IT

18°C
Overcast clouds
domenica
92.394%
05:04
Min: 18°C
981
17:24
Max: 23°C
ESE 0 m/s
domenica
19°C
15°C
lunedì
18°C
13°C
martedì
18°C
10°C
mercoledì
20°C
11°C
giovedì
20°C
11°C

Esperienze outdoor per tutti!

Lascia un commento

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »