primavera

Primavera…10 idee per gite in Lombardia

Primavera…10 idee per gite in Lombardia

Con l’arrivo della Primavera la natura esplode con un fragoroso ritorno alla vita, dopo la pausa invernale. Complici le giornate più lunghe ed il clima più mite, anche la nostra voglia di stare all’aria aperta si riaccende. Grazie inoltre alle numerose festività e ponti, come quelle pasquali, del 25 aprile o del 1 maggio, abbiamo poi tempo a disposizione per riscoprire il nostro territorio!

In questo articolo vi suggeriamo quindi 10 idee per escursioni e gite da realizzare nella nostra regione, la Lombardia, in questa splendida stagione, la Primavera.

  1. Il santuario di San Patrizio a Colzate
  2. I crocus della Pigolota
  3. Maslana, il borgo degli stambecchi
  4. Il Canto Alto
  5. La grotta dei partigiani, in Val Taleggio
  6. La ciclabile del Mincio
  7. La ciclovia dell’Oglio
  8. Il monte Sighignola
  9. Il sentiero del Ponale
  10. Il sentiero del Tracciolino
primavera
Primavera in Lombardia

1. Il santuario di San Patrizio a Colzate

Periodo migliore: 17 marzo

San Patrizio, patrono d’Irlanda, viene festeggiato il 17 marzo. Oltre che bevendo fiumi di Guiness, è possibile celebrare questa ricorrenza con una facile escursione al santuario a lui dedicato a Colzate, nella media Val Seriana. Questo è uno dei pochi edifici di culto del famoso Santo presenti in Italia. Fatto costruire a partire dal XIV secolo e terminato solo alcuni secoli dopo, si erge su di uno sperone roccioso che domina la valle, ed è circondato dai boschi e dai prati del Monte Cavlera. Un breve itinerario, su strada e mulattiera, con partenza da Vertova permette di raggiungere l’edificio. Lo abbiamo descritto in questo articolo del nostro blog.

primavera
Il santuario di San Patrizio

2. I Crocus della Pigolota

Periodo migliore: fine marzo/inizio aprile

Il monte Pigolota (o Pigolotta) è un’anonima cima, posta sopra Valtora che raggiunge la quota massima di circa 1500 mt. Il motivo per il quale vale la pena di raggiungere questa elevazione è che in questo periodo, ad inizio primavera, i suoi prati sono ricoperti ed invasi dai Crocus, tipici fiori a campana di colore bianco con sfumature violette e blu. Abbiamo descritto l’escursione dettagliatamente in questo articolo.

primavera
I crocus della pigolota

3. Maslana, il borgo degli stambecchi

Periodo migliore: aprile

Maslana è un suggestivo borgo alpino, posto sopra l’abitato di Valbondione, in Alta Val Seriana, e caratterizzato da case in pietra e tetti in ardesia. Durante la primavera, in quest’area è facile avvistare gli stambecchi, qui in attesa che la stagione migliori per tornare in quota. Un altro motivo per salire in questo splendido borgo è infine la possibilità di ammirare da una prospettiva privilegiata, le cascate del Serio. Abbiamo descritto questa escursione nel nostro blog, dove trovi anche cartina e traccia GPS.

primavera
Il borgo di Maslana

4. Il Canto Alto

Periodo migliore: aprile

Il Canto Alto è una delle prime elevazioni che si incontrano nelle prealpi bergamasche. Grazie alla sua quota contenuta e la poca distanza da cui è posto rispetto alla città di Bergamo, è una meta escursionistica ideale per tutta la stagione, ed in particolare in primavera. Dalla sua croce di vetta il panorama spazia su tutta la pianura lombarda fino agli appennini emiliani. E’ inoltre presente un rifugio dove ricaricarsi dopo la breve ma intensa salita. Puoi trovare la descrizione completa dell’itinerario, con la traccia GPS scaricabile gratuitamente, a questa pagina del nostro blog.

primavera
Il Canto Alto

5. La grotta dei partigiani in Val Taleggio

Periodo migliore: 25 Aprile

Per ripercorrere a piedi la storia e la festa della liberazione, ci sembra particolarmente indicato questo itinerario in Val Taleggio, che ci porta a scoprire la grotta dei partigiani. La Grotta dei Partigiani è un suggestivo antro roccioso scavato dall’erosione dell’acqua, che forma al suo interno una stupenda cascatella. Durante la primavera del 1945 qui vennero uccisi dalle forze nazi-fasciste impegnate in un rastrellamento i partigiani Giulio Bellaviti e Virgilio Arnoldi. Per questo motivo, la grotta da allora ha preso questa toponomastica. Trovi la mappa e la traccia GPS dell’itinerario in questo articolo del nostro blog.

primavera
La grotta dei partigiani in Val Taleggio

6. La ciclabile del Mincio

Periodo migliore: aprile/maggio

La Ciclabile del Mincio, ai piedi del lago di Garda, è un facile percorso che costeggia l’omonimo fiume. Partendo da Peschiera del Garda permette di arrivare fino a Mantova, passando attraverso contesti naturali e borghi storici di notevole valore paesaggistico e culturale, come il borgo di Valeggio sul Mincio o Borghetto. Lungo il percorso è inoltre possibile fermarsi per una visita allo splendido Parco del Sigurtà, che in questa stagione raggiunge l’apice della stagione di fioritura. Abbiamo descritto l’itinerario con cartina e traccia GPS in questo articolo.

primavera
La ciclabile del Mincio

7. La ciclovia dell’Oglio

Periodo migliore: aprile/maggio

Ci spostiamo su di un altro lago e suggeriamo un altra suggestiva pista ciclabile, quella che costeggia il fiume Oglio. In particolare il tratto da Darfo ad Iseo lungo il lago d’Iseo regala prospettive splendide su Monte Isola e, data la quota bassa, ben si presta ad essere percorso durante la primavera. Abbiamo descritto in questo articolo, con tanto di mappa e traccia GPS, l’itinerario.

primavera
La ciclovia dell’Oglio

8. Il monte Sighignola

Periodo migliore: aprile/maggio

Il monte Sighignola, nella comasca val d’Intelvi, è giustamente soprannominato “Il Balcone d’Italia”. Si tratta infatti di un panoramico monte sul confine tra Lombardia e Svizzera, che regala magnifiche viste sul lago di Como, di Lugano e le Alpi. Nelle giornate più limpide, come quelle che solitamente si trovano in primavera, lo sguardo si perde fino al monte Cervino ed al Monte Rosa. Trovi in questo articolo la descrizione dell’itinerario di salita.

primavera
Il monte Sighignola

9. Il sentiero del Ponale

Periodo migliore: maggio

Ci spostiamo sul lago di Garda per suggerire questo spettacolare percorso. Posto sul confine tra Trentino e Lombardia, il sentiero del Ponale è un’antica strada scavata nella roccia che metteva in comunicazione il lago di Garda con il lago di Ledro. Rimasta chiusa per 20 anni, è stata riabilitata e trasformata in percorso ciclo-pedonale di grande suggestione, con magnifici scorci a picco sul lago di Garda. Trovi la traccia GPS e la descrizione dell’itinerario in questo nostro articolo.

primavera
Il sentiero del Ponale

10. Il sentiero del Tracciolino

Periodo migliore: maggio

Chiudiamo infine questa carrellata con il percorso più in quota tra quelli suggeriti, e quindi da fare a primavera avviata, come nel cuore di maggio. Il sentiero del Tracciolino è un panoramico percorso ricavato nella montagna che, attraverso spettacolari gallerie e passaggi scavati nella roccia, mette in comunicazione due valli e le relative dighe: la val Codera e la Val dei Ratti, sopra il lago di Novate Mezzola. Trovi descrizione e traccia GPS di questo splendido percorso sul nostro blog.

primavera
Il sentiero del Tracciolino

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del Kayak, Canyoning, Rafting, Hydrospeed, River Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »