Moregallo - BergamoXP

Escursione al Moregallo da Valmadrera

Escursione al Moregallo da Valmadrera

A picco sul lago! Leggi la nostra descrizione con la salita alla cima del Moregallo partendo da Valmadrera.

Il Monte Moregallo è una delle alture più note e rappresentative dell’area di Lecco. Dalla sua cima, splendida balconata sul lago di Como, si gode di una splendida vista sulla città di Lecco, le Grigne, il Resegone da un lato ed il lago di Annone, Garlate e la Brianza dall’altro. Numerose vie, anche alpinistiche, lo risalgono. In questo articolo descriviamo la via tecnicamente meno impegnativa, con partenza da Valmadrera.

Lasciamo l’auto in uno dei numerosi parcheggi gratuiti presenti a Valmadrera, e raggiungiamo quindi a piedi la chiesa e la sua piazza, dove ad uno degli angoli, troveremo il cartello con indicati i sentieri ed in particolare il “nostro”, per la cima del Moregallo, con numero 6/7. Raggiungiamo così la località Belvedere dove troveremo nuovamente i cartelli. Continuiamo a seguire il numero 6/7, lungo un sentiero ciottolato, fino ad una cappelletta, dove proseguiamo dritti. Entriamo così nel bosco, sempre seguendo le numerose indicazioni, fino alla sorgente Sambrosera, dove possiamo tirare il fiato. Proseguiamo ora seguendo il segnavia numero 6, lungo il sentiero che si fa decisamente più ripido. Senza possibilità di sbagliare, proseguiamo lungo l’unico sentiero ed affrontando un canalino, sempre con pendenze sostenute, arriviamo infine alla bocchetta di Sambrosera. La vetta è vicina e finalmente la pendenza si riduce. In breve, attraverso ampi pascoli e prati, giungiamo infine alla cima di vetta ed alla Statua delle Madonna che qua è stata costruita.

Moregallo - BergamoXP
Moregallo – BergamoXP

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Moregallo - BergamoXP
Moregallo – BergamoXP

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »