Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP

Il Sentiero del Tracciolino

Il Sentiero del Tracciolino

Lungo le tracce dei minatori! Scopri con noi l’itinerario lungo il Sentiero del Tracciolino

Il sentiero del Tracciolino è un panoramico percorso ricavato nella montagna che, attraverso spettacolari gallerie e passaggi scavati nella roccia, mette in comunicazione due valli e le relative dighe: la val Codera e la Val dei Ratti, sopra il lago di Novate Mezzola. 

Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio in riva al lago a Novate Mezzola, dopo il ponte sul torrente Codera. Da qui risaliamo a piedi la strada che costeggia il torrente e che ci porterà all’imbocco del sentiero per il borgo di San Giorgio. Questo paesino, arroccato in una posizione spettacolare sulle montagne che dominano il lago di Mezzola, è raggiungibile unicamente a piedi attraverso la mulattiera che percorreremo, e regala scorci molto interessanti e merita una sosta.

Dal borgo di San Giorgio, seguiamo quindi le indicazioni per la Val dei Ratti, da dove inizia il vero e proprio sentiero del Tracciolino. La fatica è oramai alle spalle, da qui in avanti il sentiero è interamente in piano. Presto iniziano anche le gallerie e gli spettacolari passaggi scavati nella roccia.

Il sentiero è messo in sicurezza da un parapetto in metallo, per cui il sentiero può essere percorso in tranquillità anche da bambini. Verso la fine del tracciato compare anche un binario a scartamento ridotto, che ci accompagnerà fino alla casa del custode della diga, dove finisce il sentiero del Tracciolino.

Da qua, per facile sentiero nel bosco scendiamo fino a Verceia, sul lago, da dove seguendo la pista ciclabile possiamo arrivare al parcheggio dell’auto e chiudere così l’anello.

Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP

Questa escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e richiede solo un minimo di allenamento. In caso di tempo nuvoloso, si consiglia di portare con sé una pila frontale per attraversare le gallerie.

Il percorso è purtroppo spesso in manutenzione o chiuso per frane, prima di partire, verificate la sua percorribilità.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link:

https://bit.ly/tracciolino_bgxp

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Il sentiero del Tracciolino - BergamoXP
Il sentiero del Tracciolino – BergamoXP

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »