Il Canto Alto - BergamoXP

Il Canto Alto

Il Canto Alto

La Montagna di Bergamo! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Canto Alto

Il Canto Alto è una delle prime elevazioni che si incontrano nelle prealpi bergamasche. Data la sua prossimità alla città, si può tranquillamente definire come la montagna di Bergamo. Dalla sua croce di vetta il panorama spazia su tutta la pianura lombarda fino agli appennini emiliani. Sono numerosi i sentieri che lo raggiungono, noi in questo articolo descriviamo quello che parte da Sorisole.

Il Canto Alto - BergamoXP
Il Canto Alto – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto Sorisole e quindi la località Pisgiù, come l’omonimo ristorante, e lasciamo l’auto nei pressi dello stesso. Da qua ci incamminiamo sulla strada sterrata fino a raggiungere un bivio, dove prendiamo la sinistra e saliamo per il sentiero segnavia CAI 220.

Giunti ad uno spiazzo con una casa, proseguiamo tenendo questa volta la destra. Continuando a seguire il sentiero, raggiungiamo dapprima la località “Monte” e quindi la località “Senna”, riconoscibile per la presenza di alcune case ristrutturate.

Ci avviamo ora all’ultimo tratto del percorso. Proseguiamo fino ad un bivio con una cappella votiva, dove teniamo la destra, che in breve ci porta a percorrere la cresta erbosa del colle Sant’Anna. Da qua, con un ultimo breve strappo, raggiungiamo la croce di vetta per godere del magnifico panorama. Appena sotto la croce, c’è il rifugio Alpini Canto Alto, dove è possibile ristorarsi.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Il Canto Alto - BergamoXP
Il Canto Alto – BergamoXP
Il Canto Alto - BergamoXP
Il Canto Alto – BergamoXP

Questa escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e richiede solo un minimo di allenamento.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Il Canto Alto - BergamoXP
Il Canto Alto – BergamoXP

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »