3 faggi di Fuipiano - BergamoXP

I 3 faggi di Fuipiano in Valle Imagna

I 3 faggi di Fuipiano in Valle Imagna

Sul tetto della Valle Imagna! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione ai 3 faggi di Fuipiano.

La località Tre Faggi di Fuipiano, in Valle Imagna, prende il nome da tre storici ed imponenti faggi secolari, che dominano la valle. Nei pressi sorge anche una Cappelletta dedicata alla Madonna, circondata da cippi semi-distrutti che ricordano i dolmen celtici e preistorici, e che donano all’ambiente un tocco di magia.

3 faggi di Fuipiano - BergamoXP
3 faggi di Fuipiano – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto il paese di Fuipiano, il paese più in quota della Valle Imagna, proseguiamo con l’auto lungo Via Milano fino all’acquedotto, dove possiamo parcheggiare. Da qua parte il nostro itinerario a piedi.

Seguendo i cartelli che segnalano la nostra destinazione, ci incamminiamo in un ampio bosco di faggi. Al primo bivio prendiamo a destra e poco dopo, ad un secondo, a sinistra (sempre indicate con cartelli), fino ad uscire dal bosco ed accedere ad un ampio pascolo con baite e malghe. Il panorama si apre, con piacevoli scorci sulla valle. Proseguiamo fino alle baite più in alto, raggiunte le quali seguiamo il sentiero a destra, che si fa più pianeggiante ed in breve ci porta alla nostra destinazione. Oltre ai già citati 3 faggi e la cappelletta con i Dolmen, si può godere di un magnifico panorama sul Resegone e la valle Imagna.

Il ritorno avviene poi per il medesimo itinerario dell’andata.

3 faggi di Fuipiano - BergamoXP
3 faggi di Fuipiano – BergamoXP
3 faggi di Fuipiano - BergamoXP
3 faggi di Fuipiano – BergamoXP

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, grandi e piccoli, abituati a camminare.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

3 faggi di Fuipiano - BergamoXP
3 faggi di Fuipiano – BergamoXP

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »