Pizzo Tre Signori - BergamoXP

Escursione al Pizzo Tre Signori

Escursione al Pizzo Tre Signori

Vedetta di confine! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Pizzo Tre Signori

Pizzo Tre Signori - BergamoXP
Pizzo Tre Signori – BergamoXP

Il Pizzo Tre Signori deve il suo nome alla posizione, antico confine tra la Repubblica di Venezia, Il Gran Ducato di Milano ed i Grigioni Svizzeri, oggi rispettivamente le province di Bergamo, Lecco e Sondrio. Dall’alto dei suoi 2554 metri si gode di un panorama eccezionale su tutte le Alpi e Prealpi Orobie e le Retiche.

L’itinerario parte da Ornica, in Alta Valle Brembana, dove lasciamo l’auto. Da qui seguiamo la mulattiera indicata con Segnavia CAI 106, che non lasceremo più fino alla vetta. Il percorso si diparte inizialmente per boschi, costeggiando un ruscello. Il bosco lascia presto posto a pascoli e la pendenza si fa più ripida. Si raggiunge così l’alpeggio dell’Agriturismo Ferdy, unico punto di ristoro che incontreremo lungo il percorso.

Pizzo Tre Signori - BergamoXP
Pizzo Tre Signori – BergamoXP

Proseguendo lungo il sentiero, ci inerpichiamo lungo la Val d’Inferno si raggiunge la bocchetta, detta la Bocca d’Inferno. Quest’area era in passato zona mineraria per l’estrazione del ferro e di fucine per la sua lavorazione e la fantasia popolare ha dato poi il nome a quest’area, che porta ancora oggi. Particolarmente suggestiva, all’ingresso di questa bocchetta, si può osservare la sfinge, formazione rocciosa il cui profilo ricorda quello del monumento degli antichi egizi.

Pizzo Tre Signori - BergamoXP
Pizzo Tre Signori – BergamoXP

Da qui in poi l’ambiente si fa più aspro, caratteristico dell’alta montagna. Percorriamo il vallone formato da sfasciumi e detriti, seguendo il sentiero, sempre ben segnalato da ometti in roccia e bolli. Approcciamo infine l’ultimo tratto dell’ampia cresta Nord del Pizzo Tre Signori, dove l’ultimo passaggio su placca rocciosa è ulteriormente facilitato dalla presenza di una corda fissa.

In breve siamo in vetta, dalla quale possiamo godere del fantastico panorama.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Pizzo Tre Signori - BergamoXP
Pizzo Tre Signori – BergamoXP

Questa escursione richiede un buon allenamento per il notevole dislivello da affrontare ma non presenta mai difficoltà tecniche particolari.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »