Pizzo Recastello - BergamoXP

Escursione al Pizzo Recastello

Escursione al Pizzo Recastello

Nella conca dei giganti! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Pizzo Recastello

Pizzo Recastello - BergamoXP
Pizzo Recastello – BergamoXP

Grazie ai suoi 2886 metri, il Pizzo Recastello è una delle più alte cime delle Alpi Orobie. Dalla sua vetta si gode di un fantastico panorama sul lago del Barbellino, la così detta conca dei giganti, perché qui si affacciano tutte le più alte montagne delle Orobie.

Pizzo Recastello - BergamoXP
Pizzo Recastello – BergamoXP

L’itinerario parte da Valbondione, in Alta Valle Seriana, dove lasciamo l’auto. Da qui seguiamo le indicazioni per il rifugio Antonio Curò. Questa parte dell’itinerario si svolge su facile mulattiera. Per risparmiare una mezz’oretta, a circa metà strada dal rifugio, si può prendere il sentiero direttissimo che con molta verticalità porta più rapidamente al rifugio stesso. Dopo una breve pausa, proseguiamo costeggiando il lago artificiale del Barbellino, fino a trovare sopra un sasso in corrispondenza di un ponte in legno, le indicazioni per il rifugio Tagliaferri ed il Pizzo Recastello.

Risaliamo così la solitaria Val Cerviera, fino a giungere ad un bivio, dove a sinistra è indicata la nostra destinazione. Le fatiche ora aumentano. Percorriamo, seguendo l’evidente traccia ed i numerosi ometti, un ampio ghiaione, fino a giungere all’attacco di un canaletto molto verticale. Questo breve passaggio è attrezzato con catene fisse, che facilitano la salita e la discesa.

Pizzo Recastello - BergamoXP
Pizzo Recastello – BergamoXP

Superato il canale, saliamo un traverso ampio ma esposto fino a raggiungere la cresta, che seguiamo facilmente fino a giungere in vetta al Pizzo Recastello. Da qui si gode di un panorama ampissimo, sulle Prealpi e le Retiche, oltre che sul lago del Barbellino e gli altri giganti delle Orobie.

Pizzo Recastello - BergamoXP
Pizzo Recastello – BergamoXP

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Questa escursione richiede un buon allenamento per il notevole dislivello da affrontare ed inoltre presenta alcuni passaggi, nella parte finale, che richiedono passo e mano sicuri.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »