Pizzo Arera - BergamoXP

Escursione al Pizzo Arera

Escursione al Pizzo Arera

Spartiacque tra Val Brembana e Seriana! Scopri con noi l’itinerario per la salita al Pizzo Arera

Pizzo Arera - BergamoXP
Pizzo Arera – BergamoXP

Il Pizzo Arera è una panoramica ed isolata cima posta lungo la dorsale che separa la Val Brembana dalla Val Seriana. Molto suggestive, le sue pareti, sono di roccia calcarea.

Si raggiunge partendo dal Rifugio Capanna 2000, posto alle sue pendici. Per salire al rifugio, raggiungiamo la località Plassa, a Zambla Alta, e ci inerpichiamo con l’auto fino a raggiungere il parcheggio non asfaltato in prossimità dei vecchi impianti sciistici, ad una quota di 1590 mt. Attenzione, per poter accedere a questo parcheggio c’è da munirsi di ticket, del costo di 4 Euro, acquistabile dall’apposita colonnina a bordo strada. Seguendo il segnavia CAI 221, raggiungiamo quindi in meno di un’oretta il Rifugio. Da Zambla alta, si può inoltre raggiungere la Cima Grem, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Pizzo Arera - BergamoXP
Pizzo Arera – BergamoXP

Da qua, attacchiamo il sentiero segnato che risale la cresta Sud del Pizzo Arera. La pendenza è notevole ed in breve si guadagna quota fino a giungere all’anticima. Ora inizia la parte tecnicamente un po’ più impegnativa. Si scende lungo un canalone pieno di detriti e quindi attraverso una spaccatura nella roccia con l’aiuto di scalette metalliche lo si risale sull’altro versante. Fatto questo passaggio, il percorso torna ad essere più facile, anche se con pendenze sostenute, ed in breve ci porta in Cima al Pizzo Arera.

Da qua si gode di un ampio panorama sulle Prealpi da un lato e le Orobie e le Retiche dall’altro.

Pizzo Arera - BergamoXP
Pizzo Arera – BergamoXP

Il percorso di ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Questa escursione richiede un buon allenamento ed un minimo di passo sicuro nell’affrontare il passaggio più tecnico.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Dal Rifugio Capanna 2000 è percorribile anche lo splendido Sentiero dei Fiori, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Pizzo Arera - BergamoXP
Pizzo Arera – BergamoXP

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »