Escursione al Monte Ubione

Escursione al Monte Ubione

Sentinella della Val Brembana.

Monte Ubione – BergamoXP

Il monte Ubione è la prima cima che si incontra salendo la Val Brembana. Posto sulla dorsale che la separa dalla Valle Imagna, ha una quota contenuta ed è l’ideale per escursioni durante tutto l’anno.

In questo articolo descriviamo la salita partendo da Clanezzo, dove lasciamo l’auto in uno dei numerosi parcheggi liberi. Seguendo la strada asfaltata dietro la chiesa, prendiamo a sinistra lungo via Belvedere, ed in breve raggiungiamo l’agriturismo Belvedì. Da qua, seguiamo i cartelli con il segnavia CAI 571, che indicano già la nostra meta. Saliamo nel bosco, con pendenze a tratti anche importanti, seguendo sempre le indicazioni ed ignorando tutti i bivi, arrivando così presso gli ex bacini di raccoglimento dell’Enel, ora in disuso.Qua il sentiero spiana, dandoci modo di rifiatare, prima dell’ultimo tratto che ci porterà alla croce di vetta. Data la posizione, godremo di ampi panorami sulla città di Bergamo, la pianura e la Valle Brembana.

Il rientro avviene sullo stesso percorso dell’andata.

Questo percorso non presenta particolari difficoltà e può essere percorso da chiunque, con un minimo di allenamento.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Monte Ubione – BergamoXP

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »