Escursione al Monte Misma

Escursione al Monte Misma

Le Prealpi che non ti aspetti.

Escursione Monte Misma – BergamoXP

In questo articolo descriviamo la salita al Monte Misma, modesta cima delle Prealpi bergamasche. Siamo all’inizio della Val Seriana, e questa cima è una delle prime elevazioni che catturano lo sguardo di chi risale la Valle lungo il provinciale. Posto sulla dorsale che separa la Val Seriana dalla Val Cavallina e dal lago di Endine (scopri le nostre uscite in kayak su questo lago), questo monte raggiunge la quota di 1160 metri, è l’ideale da percorrere in primavera, quando non fa ancora eccessivamente caldo e non c’è già più neve, ed iniziare così ad allenarsi e fare gambe per la bella stagione. Numerosi itinerari lo percorrono e portano alla cima e descriviamo qua uno dei più classici, con partenza da Pradalunga.


Raggiungiamo con l’auto la frazione Cornale, dove possiamo lasciare l’auto nei pressi della chiesetta. Da qua imbocchiamo il sentiero 539, che ci fa addentrare nel bosco. Salendo, raggiungiamo il Pratadolt, una radura con castagni secolari, che si riconosce anche per la presenza di una baitella, in cui è di solito possible trovare ristoro. Proseguiamo in piano per un breve tratto su strada e poi di di nuovo nel bosco, dove la pendenza torna a salire e ci porta in breve ad una seconda baita. Da qui, un ultimo strappo nel bosco ci porta sull’ampia e larga cresta erbosa, che in breve conduce alla croce di vetta.

Se il nostro obiettivo è tornare all’auto a Pradalunga, il ritorno può avvenire sul medesimo itinerario percorso all’andata, oppure, una volta giunti al Pratadolt, seguire per la Forcella e dal santuario quindi scendere a Pradalunga lungo la mulattiera, per rientrare infine a piedi alla frazione Cornale.

Questo itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è alla portata di tutti, con un minimo di allenamento.

Escursione Monte Misma – BergamoXP

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »