Monte Guglielmo - BergamoXP

Escursione al Monte Guglielmo

Escursione al Monte Guglielmo

Tra Val Trompia e lago d’Iseo! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Monte Guglielmo

Monte Guglielmo - BergamoXP
Monte Guglielmo – BergamoXP

Il Monte Gugliemo, o Gölem in Lombardo, è una nota e panoramica montagna posta lungo la dorsale che separa la val Trompia dal lago d’Iseo e la valle Camonica. Sulla sua sommità è stato eretto un imponente monumento al Redentore. Esistono numerosi percorsi che lo risalgono, in questo articolo descriviamo quello con partenza da Pisogne.

Monte Guglielmo - BergamoXP
Monte Guglielmo – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto la località Passabocche di Pisogne e lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio sterrato. Da qui prendiamo il segnavia CAI 201 che, in circa mezz’oretta, ci porta al Rifugio Medelet. Da qui, mantenendo il sentiero 201, proseguiamo fino a raggiungere la base del Dosso Pedalta, dove troviamo un bivio. Prendendo a sinistra, raggiungeremo la vetta del Monte Guglielmo attraverso il sentiero delle creste (itinerario tecnicamente più impegnativo). Mantenendoci sul segnavia CAI 201, raggiungeremo da prima il Rifugio Almici e da li, in breve, la vetta del Monte Guglielmo con il Monumento al Redentore.

La cima ci regala panorami mozzafiato sul lago d’Iseo, le Orobie, l’Adamello e le Dolomiti del Brenta da un lato, la Pianura Padana e, nei giorni più tersi, gli Appennini dall’altro.

Monte Guglielmo - BergamoXP
Monte Guglielmo – BergamoXP

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita.

L’itinerario richiede un minimo di allenamento ma non presenta particolari difficoltà.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »