Escursione al Monte Cancervo - BergamoXP

Escursione al Monte Cancervo

Escursione al Monte Cancervo

Bastione roccioso della Val Brembana! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione al Monte Cancervo

Escursione al Monte Cancervo - BergamoXP
Escursione al Monte Cancervo – BergamoXP

Il Monte Cancervo è un’imponente bastionata rocciosa che si erge sopra l’abitato di San Giovanni Bianco, in Val Brembana ed è posto all’inizio della dorsale che la separa dalla Val Taleggio. In questo articolo descriviamo l’itinerario di salita partendo proprio da quest’ultima valle (ne esistono altri con partenza da Brembella, frazione di Camerata Cornello).

Nelle vicinanze è possibile raggiungere anche il Monte Venturosa. Abbiamo descritto l’itinerario in questo articolo del nostro blog qui.

Escursione al Monte Cancervo - BergamoXP
Escursione al Monte Cancervo – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto San Giovanni Bianco e da quindi imbocchiamo la strada per la Val Taleggio. Dopo poche centinaia di metri prendiamo la deviazione per la frazione di Pianca, che raggiungiamo seguendo i numerosi tornanti della strada. Lasciamo quindi l’auto nel parcheggio di fronte alla Chiesa di questo borgo.

Proprio dalla piazza della chiesa si diparte il sentiero CAI 102, che risale da prima tra le case del borgo e quindi per prati. Proseguiamo lungo questo, passando alcuni capanni da caccia ed una particolare formazione rocciosa dalla caratteristica forma di tettoia naturale. Ci troviamo ora a ridosso degli imponenti torrioni del Monte Cancervo, da dove possiamo godere di una pregevole vista sull’abitato di San Giovanni Bianco.

Escursione al Monte Cancervo - BergamoXP
Escursione al Monte Cancervo – BergamoXP

Raggiungiamo quindi un canalino attrezzato con alcune catene, tratto che richiede solo un po’ di attenzione, denominato Canal Catif. Superato questo passaggio il canale si apre su un’ampia conca prativa, caratterizzata al centro da una pozza d’acqua. Subito dopo questa, su un grande masso leggiamo le indicazioni per il Monte Cancervo, ed al bivio prendiamo a destra, lasciando così il sentiero CAI 102. Raggiungiamo in breve una seconda radura ed ad un secondo bivio, teniamo nuovamente la destra, ignorando le indicazioni per Baita Cancervo. Proseguendo lungo il sentiero, seguendo gli evidenti bolli gialli, giungiamo in breve alla cima del Monte Cancervo ed alla sua croce di vetta. Godiamo così ti ampi panorami su tutte le Orobie ed in particolare il Monte Venturosa, che si potrebbe raggiungere scendendo al passo di Grialeggio. L’articolo che parla della Ciaspolata al Monte Venturosa, lo trovi invece a questo link.

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario percorso in salita.

L’itinerario richiede un discreto allenamento e presenta un breve tratto con alcune catene, per facilitare la salita in un passaggio.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »