Laghi di Ponteranica - BergamoXP

Escursione ai 3 laghi di Ponteranica

Escursione ai 3 laghi di Ponteranica

La bellezza della natura in Alta Valle Brembana! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione ai 3 laghi di Ponteranica

Laghi di Ponteranica - BergamoXP
Laghi di Ponteranica – BergamoXP

In questo articolo descriviamo la facile escursione per visitare 3 bellissimi laghetti alpini incorniciati in una conca formata dal Monte Triomen, Il Monte Valletto ed il Monte Ponteranica, in alta Valle Brembana.

Laghi di Ponteranica - BergamoXP
Laghi di Ponteranica – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto i piani del monte Avaro, a Cusio (l’ultimo tratto di strada è a pagamento, con ticket di 2 Euro da pagare in apposita colonnina a bordo strada), e parcheggiamo nei pressi del Albergo-Rifugio Monte Avaro. Ci incamminiamo quindi lungo la strada sterrata che ci porterà fino ad imboccare il sentiero CAI 109.

Tenendo questo sentiero, ci incamminiamo lungo le pendici del Monte Triomen. Giunti ad un bivio, prendiamo la destra per andare a collegarci al sentiero CAI 101, che imbocchiamo. Giunti ad un secondo bivio, lasciamo il sentiero 101 per seguire le indicazioni verso i laghi, oramai prossimi. Dopo un breve tratto in mezza costa, si giunge infine ad ammirare questi tre splendidi laghi.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Laghi di Ponteranica - BergamoXP
Laghi di Ponteranica – BergamoXP

Questa escursione non presenta particolari difficoltà, solo un minimo di allenamento.

Laghi di Ponteranica - BergamoXP
Laghi di Ponteranica – BergamoXP

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »