Laghi di Cancano - BergamoXP

Escursione ai laghi di Cancano

Escursione ai laghi di Cancano

L’unione tra opere dell’uomo e natura! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione ai laghi di Cancano

In questo articolo descriviamo la facile escursione ai laghi di Cancano. Siamo in Val di Dentro, in Alta Valtellina, e visiteremo i laghi artificiali di Cancano, realizzati per la produzione di energia elettrica nel primo dopoguerra. Questa escursione regala scorci e panorami davvero emozionanti.

Laghi di Cancano - BergamoXP
Laghi di Cancano – BergamoXP

Percorriamo la strada che collega Bormio a Livigno, per deviare poi in prossimità del paese di Premadio, e seguire le indicazioni per il passo di Fraele e le omonime torri. Percorriamo questa panoramica strada fino a raggiungere questi antichi bastioni, che meritano una breve visita. Si può decidere di lasciare l’auto qua, e raggiungere i laghi a piedi, oppure proseguire e parcheggiare tra la Palazzina A2A e il Rifugio Monte Scale, al costo di 5 euro.

Il nostro suggerimento è ora di percorrere il periplo del primo lago. Attraversata la prima diga e raggiunto dapprima il rifugio Solena su facile strada sterrata, si segue poi il sentiero che costeggia il lago fino al Rifugio Val di Fraele. Da qua, si può attraversare la diga e quindi chiudere l’anello, oppure se abbiamo ancora energie, proseguire e fare il periplo anche del secondo lago.

Lungo il percorso sono presenti anche numerose aree di sosta attrezzata per fare pic-nic o semplicemente fare una pausa e godere del paesaggio.

Laghi di Cancano - BergamoXP
Laghi di Cancano – BergamoXP

Questa escursione non presenta difficoltà ed è adatta sia ad adulti che bambini.

Laghi di Cancano - BergamoXP
Laghi di Cancano – BergamoXP

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »