Il colle della Maresana - BergamoXP

Escursione in Maresana

Escursione in Maresana

Alla ricerca delle Castagne! Scopri con noi l’itinerario dell’escursione in Maresana

Itinerario - Maresana - BergamoXP
Itinerario – Maresana – BergamoXP

La Maresana è un colle posto appena oltre il confine nord Est della città di Bergamo, suo polmone verde e facile rifugio per chi, dalla città, è in cerca di natura facilmente e velocemente raggiungibile. Con i suoi 546 metri di altezza non rientra nella definizione di montagna per poco (il limite è 600 metri), ed è posta lungo la dorsale che sancisce l’inizio della Val Seriana. I suoi boschi di castagno sono la meta ideale per chi, in autunno, è alla ricerca di questi frutti.

Il colle della Maresana - BergamoXP
Il colle della Maresana – BergamoXP

Lasciamo l’auto a Monterosso, quartiere di Bergamo, e raggiungiamo a piedi Via Quintino Alto, da dove potremo finalmente lasciare l’asfalto ed attaccare il sentiero CAI 533, conosciuto anche come “filone della Maresana”. Questo in breve ci porterà al colle della Maresana, località Ca’ Matta. Qua possiamo riposarci nel grande prato e sfruttare il ristorante trattoria “La Maresana” per bere o mangiare qualcosa Sempre in questa località è inoltre presente la sede del parco dei Colli di Bergamo, con un’area giochi attrezzata per bambini ed il centro visite del parco. Da questa località si gode di ampia visuale sulla pianura padana, la città di Bergamo, la skyline di Milano e, nelle giornate più terse, anche gli Appennini.

I più allenati da qui possono inoltre proseguire per diverse destinazioni: il Canto Basso, il Canto Alto, la croce dei Morti, il Monte Luvrida od addirittura Selvino.

Centro Visitatori Parco Ca' Matta - BergamoXP
Centro Visitatori Parco Ca’ Matta – BergamoXP
la vista sulla Pianura - BergamoXP
la vista sulla Pianura – BergamoXP

Questa escursione è facile ed adatta a tutti, anche bambini e famiglie, non presenta difficoltà tecniche ed è di modesto sviluppo e pendenza.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Dettagli Escursione - BergamoXP
Dettagli Escursione – BergamoXP

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »