Escursione alla Cima Grem

Dominando la conca di Oltre il Colle! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione alla Cima Grem

Cima Grem – BergamoXP

La Cima Grem è un ampia vetta posta sullo spartiacque tra la Val Seriana e la Val del Riso, caratterizzato da una lunga cresta. Dalla sua Cima, si domina l’abitato di Zambla e la Conca di Oltre il Colle. In questo articolo descriviamo la salita partendo dal Passo di Zambla e percorrendo il sentiero tecnicamente meno impegnativo, CAI 223, che evita il passaggio sulla cresta.

Cima Grem - BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto il passo di Zambla. Arrivando da Bergamo la strada più rapida è quella che passa dalla Val Seriana e quindi per Oneta. Possiamo parcheggiare nel piccolo parcheggio che si trova proprio in prossimità del passo. Da qua ci incamminiamo lungo la sterrata fino ad incrociare una piccola Cappelletta votiva dedicato alla Madonna di Caravaggio. Qui prendiamo le indicazioni segnate con il sentiero CAI 223, per la Cima Grem.

Da Zambla Alta, è inoltre possibile raggiungere il Rifugio Capanna 2000 e quindi il Pizzo Arera. Abbiamo parlato di questo itinerario nel seguente articolo.

Proseguiamo lungo il sentiero che da prima si snoda attraverso un bosco. Giunti in località alle Baite di Mezzo, questo lascia il posto a verdi pascoli e la vista si apre sul Monte Alben e la sottostante Val Seriana. Da qui, raggiungiamo poi in breve le Baite di Mezzo, dove troviamo un bivio. Noi proseguiamo sul sentiero CAI 223 a destra, evitando l’altra traccia che ci porterebbe a percorrere l’impegnativa cresta prima di giungere alla Cima Grem.

In breve raggiungiamo il bivacco Mistri, struttura di emergenza sempre aperta. Da qui, proseguiamo quindi fino alla Bocchetta di Grem, sella a cavallo tra la Cima Grem ed la Cima Foppazzi. Noi proseguiamo a sinistra ed in breve raggiungiamo la cima e la croce di vetta.

Il rientro avviene sul sentiero percorso all’andata. I più avventurosi possono invece scegliere di percorrere il sentiero di Cresta.

Cima Grem – BergamoXP

L’itinerario descritto richiede un minimo di allenamento ma non presenta difficoltà tecniche.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare