Cascata del Cenghen - BergamoXP

Escursione alla cascata del Cenghen

Escursione alla cascata del Cenghen

Salti d’acqua ai piedi delle Grigne! Scopri con noi l’itinerario per l’escursione alla Cascata del Cenghen

Cascata del Cenghen - BergamoXP
Cascata del Cenghen – BergamoXP

La Cascata del Cenghen è uno spettacolare e suggestivo salto d’acqua che si sviluppa all’interno di una spaccatura nella roccia delle Grigne, sulla sponda lecchese del lago di Como. Grazie alla freschezza delle sue acque e del luogo, ombreggiato e riparato dal sole grazie al fitto bosco, è un ottima destinazione per fuggire dalla calura dei mesi estivi.

Raggiungiamo con l’auto Linzanico, frazione di Abbadia Lariana, dove parcheggiamo. Dalla piazzetta con il lavatoio prendiamo l’ampia mulattiera che concede viste sul lago di Como e gli uliveti.

Prendiamo quindi il sentiero indicato per le cascate ed iniziamo a salire nel bosco. Arrivati ad una casa, troviamo una freccia bianca che indica la destra, prendendola allunghiamo di poco il percorso ma passeremo per il caratteristico borgo di Calech ed una spettacolare vista sul lago di Como e le Grigne. Seguiamo anche la successiva freccia bianca, questa volta a sinistra. Proseguiamo ora tenendo il sentiero, sempre in salita, fino a giungere alla cascata del Cenghen.

Il salto d’acqua è davvero maestoso e suggestivo ed alcune pozze di acqua cristallina si alternano a grossi massi, favorendo lo spazio per un piacevole pic-nic, al fresco emanato dalla cascata stessa.

Il rientro avviene sul sentiero percorso all’andata.

Cascata del Cenghen - BergamoXP
Cascata del Cenghen – BergamoXP

L’escursione, non presente difficoltà tecniche, e con un po’ di pazienza in più è percorribile anche da famiglie con bambini piccoli.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »