Escursione alla Pigolota ed i suoi Crocus

Escursione alla Pigolota ed i suoi Crocus

Nel regno dei Crocus.

Crocus Pigolota – BergamoXP

Il monte Pigolota (o Pigolotta) è un’anonima cima, posta sopra Valtora che raggiunge la quota massima di circa 1500 mt. Il motivo per il quale vale la pena di raggiungere questa elevazione è che in questo periodo, ad inizio primavera, i suoi prati sono ricoperti ed invasi dai Crocus, tipici fiori a campana di colore bianco con sfumature violette e blu.

Raggiungiamo l’auto a Cantello, frazione di Valtorta. Da qua, imbocchiamo l’evidente sentiero che attraversa le vecchie case del borgo. Ad un primo bivio, prendiamo a sinistra, ed in breve raggiungiamo le baite della Costa del Gras. Da qui prendiamo a destra e proseguiamo nel fitto del bosco in salita. Raggiungiamo così la strada agro-silvo pastorale, che seguiamo fino a raggiungere uno spiazzo con una baita. Qua la lasciamo e risaliamo i prati che mano a mano si riempiranno di Crocus, fino a raggiungere delle baite ristrutturate ed una cappella votiva. Davanti a noi un tappeto di fiori riempirà i nostri occhi, con tutte le loro sfumature.

Il ritorno può essere effettuato sullo stesso percorso dell’andata.

Il percorso non presenta difficoltà e può essere affrontato da chiunque con un minimo di allenamento.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »