Escursione al Monte Linzone

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza.

Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare ampi panorami, che spaziano da un lato ai laghi della Brianza, alla Pianura Padana e, nelle giornate più limpide, fino agli Appennini; dall’altro alle Alpi Marittime e Centrali, oltre che ovviamente alle Orobie.

Raggiungiamo il paese di Roncola San Bernardo e lasciamo l’auto in uno dei parcheggi pubblici. Da qua, raggiungiamo a piedi il cimitero e da subito seguiamo le indicazioni per il segnavia CAI 571 che ci porta in leggera salita ad entrare in un bosco di faggi. Proseguiamo lungo il sentiero principale, ignorando le numerose deviazioni fino a raggiungere una malga, dove il bosco lascia il posto a prati ed ampie vedute sulla pianura sottostante. Da qui, seguiamo l’unico sentiero ben segnato, che ci porta fino in cresta, dove troviamo una piccola chiesetta ricavata da un’antica stalla, la Santa Famiglia di Nazareth, e dove possiamo già scorgere la croce di vetta. Proseguiamo così infine, senza possibilità di sbagliare, fino alla cima del Monte Linzone.

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario dell’andata.

Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è adatta a tutti, grandi e piccoli, con un minimo di allenamento.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Autunno

Escursione al Monte Sighignola

Il Balcone d’Italia. In questo articolo descriviamo la salita al monte Sighignola, nella comasca Val d’Intelvi. Si tratta di un panoramico monte sul confine tra Lombardia

Leggi tutto »