La Ciclabile sul Mincio - BergamoXP

La ciclabile del Mincio

La ciclabile del Mincio

Pedalando dal Garda a Mantova! Scopri con noi l’itinerario lungo la Ciclabile del Mincio

La Ciclabile del Mincio è un facile percorso che costeggia l’omonimo fiume. Partendo da Peschiera del Garda, permette di arrivare fino a Mantova, passando attraverso contesti naturali e borghi storici di notevole valore paesaggistico e culturale.

La Ciclabile sul Mincio - BergamoXP

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: medio-facile

DISTANZA: 45 Km circa solo andata

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 3.0h A / 3.0h R

PARTENZA: Peschiera del Garda (VR)

ARRIVO: Mantova (MN)

Raggiungiamo Peschiera del Garda e lasciamo l’auto in prossimità di Porta Brescia, da dove parte l’itinerario. Nei pressi c’è anche un ampia e comoda area parcheggio. Peschiera è uno splendido borgo, bagnato dal lago di Garda e caratterizzato da una fortezza che è Patrimonio UNESCO.

Peschiera del Garda
Peschiera del Garda

Lungo la ciclabile, accompagnati dal fiume, pedaliamo fino a raggiungere Monzambano, dove passiamo dalla sponda destra alla sponda sinistra del Mincio. Questo paese è caratterizzato da un castello del XI secolo, che domina la vallata del fiume.

Da qui in breve si raggiunge Valeggio sul Mincio, famoso per lo splendido parco floreale del Sigurtà ed il Castello Scaligero. Nei pressi del paese, si trova lo splendido Borghetto, attraversato dal fiume, che regala scorci ed angoli da cartolina e merita sicuramente una visita.

Percorrendo si raggiunge quindi il paese di Pozzolo, dove la ciclabile abbandona il fiume per proseguire lungo la campagna ed i canali della pianura per giungere infine alla Città di Mantova.

Il castello di Monzambano
Il castello di Monzambano

Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata.

L’itinerario si svolge tutto su sterrato e strada asfaltata, è per lo più pianeggiante e non presenta quindi particolari difficoltà tecniche o fisiche, se non la sua lunghezza, pari a 90 Km se desideriamo percorrerne l’intera lunghezza in giornata, sia l’andata che il ritorno.

Il castello Scaligero di Valeggio sul MIncio
Il castello Scaligero di Valeggio sul MIncio
Borghetto sul Mincio
Borghetto sul Mincio

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

La città di Mantova
La città di Mantova

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »