Ciaspolata alle Case di Viso - BergamoXP

Ciaspolata alle Case di Viso, in Alta Val Camonica

Ciaspolata alle Case di Viso, in Alta Val Camonica

Sulla neve in Val Camonica! Scopri con noi l’itinerario per la ciaspolata alle Case di Viso, sopra Ponte di Legno.

Case di Viso è un caratteristico borgo in Alta Val Camonica sopra Ponte di Legno, abitato in estate ma che in inverno resta isolato dalla strada principale. La ciaspolata alle Case di Viso è un percorso ideale per visitare questa località nella stagione invernale, facile ed alla portata di tutti.

Ciaspolata alle Case di Viso - BergamoXP
Ciaspolata alle Case di Viso – BergamoXP

Raggiungiamo con l’auto Pezzo, frazione posta lungo la strada che da Ponte di Legno sale verso il passo del Gavia, e parcheggiamo in uno dei tornanti che salgono prima del paese.

Da qui ci incamminiamo risalendo la Val di Viso, seguendo le indicazioni per la nostra destinazione. Possiamo percorrere la strada sul fondo valle, che in inverno viene spesso battuta da un gatto delle nevi, oppure il sentiero estivo, a mezza costa sulla valle.

Senza nessuna difficoltà e con pendenze mai eccessive, si raggiunge in circa un’oretta Case di Viso. Vale la pena fermarsi e dedicare del tempo all’esplorazione del borgo, caratterizzato da basse case in pietra e legno, con tetti di pioda.

Per chi ha ancora gamba, in circa 30 minuti si può raggiungere un’area pic-nic posta appena sopra il paese, che regala splendidi panorami sul borgo e la valle sottostante da un lato e le imponenti montagne del gruppo dell’Adamello dall’altro, in particolare sua maestà il Corno Tre Signori, con i suoi 3360 metri di quota.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all’andata.

Ciaspolata alle Case di Viso - BergamoXP
Ciaspolata alle Case di Viso – BergamoXP
Ciaspolata alle Case di Viso - BergamoXP
Ciaspolata alle Case di Viso – BergamoXP

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, anche a famiglie o principianti con poco allenamento.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »