Ciaspolata al rifugio Gherardi - BergamoXP

Ciaspolata al Rifugio Gherardi

Ciaspolata al Rifugio Gherardi

Ai piani dell’Alben. Guarda con noi l’itinerario per la Ciaspolata al Rifugio Gherardi.

La Ciaspolata al Rifugio Gherardi, è una facile escursione ai piani dell’Alben, nel cuore della Val Taleggio.

Ciaspolata al rifugio Gherardi - BergamoXP
Ciaspolata al rifugio Gherardi – BergamoXP

Raggiungiamo Pizzino (BG), in Val Taleggio, e da qua saliamo lungo la strada che porta in località Capo Foppa (attenzione, c’è da acquistare il biglietto per il transito lungo l’apposita colonnina. Valutare inoltre sempre con attenzione le condizioni del manto nevoso sulla strada e fermarsi quando questa non risulta più percorribile). Parcheggiamo l’auto di fianco alla strada dove questa si interrompe.

Seguiamo quindi il segnavia CAI 120, che risale il fianco della montagna attraverso un bel bosco di faggi. Giunti ad una baita, il bosco lascia il posto ad ampi prati e la visuale si apre sul Resegone. Il sentiero ora devia a destra ed in breve raggiunge il rifugio Gherardi. Questo rifugio è gestito da volontari dell’Operazione Mato Grosso ed il ricavato è interamente devoluto in beneficienza.

Nella stagione invernale il rifugio è solitamente chiuso, ma è possibile fermarsi sulle sue panchine esterne per un meritato pic-nic. Infatti il rifugio, si trova in un ampio e soleggiato altopiano, con una grandiosa vista sul Resegone e la pianura Lombarda, ed anche nelle giornate invernali soleggiate è piacevole restare all’aria aperta.

Ciaspolata al rifugio Gherardi - BergamoXP
Ciaspolata al rifugio Gherardi – BergamoXP

Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita. Questa escursione non presenta difficoltà particolari ed è necessario solo un minimo di allenamento.

Trovi il percorso con la traccia GPS scaricabile gratuitamente a questo link:

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »