Ciaspolata al Monte Avaro - BergamoXP

Ciaspolata al Monte Avaro

Ciaspolata al Monte Avaro

Assolata cima in val Brembana. Guarda con noi l’itinerario per la Ciaspolata al Monte Avaro!

Ciaspolata al Monte Avaro - BergamoXP
Ciaspolata al Monte Avaro – BergamoXP

Il Monte Avaro è un’ampia e soleggiata cima in Alta Val Brembana. In inverno è facilmente raggiungibile con le ciaspole partendo proprio dai piani dell’Avaro, località nel comune di Cusio.

Raggiungiamo con l’auto i piani dell’Avaro, ricordandoci di pagare il pedaggio per il tratto di strada che parte da Cusio (BG). Parcheggiamo nei pressi del Ristorante Rifugio Ristorobie, nel quale potremo poi eventualmente fermarci per un ottimo pranzo, al ritorno. Ora, calzate le ciaspole, prendiamo il segnavia CAI 109, e puntiamo in direzione Nord con una lieve pendenza fino ad un abbeveratoio per mucche. Qua deviamo a sinistra e risaliamo con maggiore pendenza il sentiero, fino ad un bivio ed un casello. Prendiamo quindi a sinistra ed iniziamo a risalire un’ampia valletta fino ad un ampio pianoro dove è presente un cartello con la segnaletica dei sentieri. Quindi da qui puntiamo infine all’ampia e tondeggiate cime del Monte Avaro, che raggiungiamo in breve.  Dalla vetta si gode di un panorama ampio e spettacolare, che spazia dalle Grigne ed al Pizzo dei Tre Signori, al Pegherolo, al sottostante pianoro innevato. Il ritorno avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Ciaspolata al Monte Avaro - BergamoXP
Ciaspolata al Monte Avaro – BergamoXP

Trovi il percorso con la traccia GPS scaricabile gratuitamente da questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

BergamoXP

BergamoXP è il primo centro di sport acquatici della provincia di Bergamo. Siamo un team di appassionati di natura, outdoor ed avventure, amanti e conoscitori del nostro territorio e professionisti specializzati nelle discipline del KayakCanyoningRaftingHydrospeedRiver Trekking.

Scegli BergamoXP, l’avventura dietro casa ti aspetta!

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »