Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo - BergamoXP

Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo

Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo

Sulla neve in Val Chiavenna! Scopri con noi l’itinerario per la ciaspolata a Mottaccio da Madesimo.

Madesimo, punto di partenza, è una nota località turistica invernale della Valchiavenna, laterale della Valtellina. La Ciaspolata a Mottaccio, permette di arrivare fino a questa panoramica località e godere di magnifiche viste sull’abitato di Madesimo e le Alpi Centrali. Grazie al dislivello contenuto ed i numerosi paletti che segnano il percorso, questa ciaspolata è l’ideale per chi è alle prime armi e per le famiglie.

Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo - BergamoXP
Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo – BergamoXP

Il percorso inizia dall’abitato di Madesimo, famosa località turistica invernale della Valchiavenna. Si raggiunge facilmente con l’auto percorrendo la strada dello Spluga fino al paese stesso. Da qui, lasciata l’auto, imbocchiamo la pista che costeggia il torrente Scalcoggia, risalendo il corso d’acqua. Giunti al Residence la Gran Baita, seguendo le numerose indicazioni e le paline verdi, attraversiamo il torrente su di un ponticello in legno e ci addentriamo nell’abetaia.

Proseguiamo all’interno del bosco, seguiamo il sentiero che in salita ci porta all’Alpe Andossi. Da qui il bosco lascia posto ad un soleggiato altopiano, che percorriamo di traverso, in facile falso piano. Raggiungiamo così in breve la località Mottaccio, punto più alto della nostra escursione.

Dopo una meritata pausa, nella quale possiamo godere dell’ampio panorama su Madesimo e le Alpi Centrali, proseguiamo ora in discesa verso il rientro. Per facili tornanti, manteniamo il sentiero per giungere così in breve di nuovo a Madesimo, chiudendo così l’anello e la nostra escursione.

Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo - BergamoXP
Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo – BergamoXP
Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo - BergamoXP
Ciaspolata a Mottaccio da Madesimo – BergamoXP

L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, anche a famiglie o principianti con poco allenamento.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »