Ciaspolata a Chiareggio - BergamoXP

Ciaspolata a Chiareggio, in Valmalenco.

Ciaspolata a Chiareggio, in Valmalenco.

Ciaspolando con gusto! Scopri con noi l’itinerario per la ciaspolata a Chiareggio, in Valmalenco.

Chiareggio è un noto borgo turistico della Valmalenco, laterale della Valtellina. All’interno del paese numerose strutture ricettive accolgo i turisti in visita, proponendo prelibatezze della cucina tipica valtellinese. La facile ciaspolata a Chiareggio si snoda lungo la carrozzabile, chiusa alle auto in inverno, che da San Giuseppe ed il fondo valle sale fino al paese.

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: Facile

DISLIVELLO: 160 mt circa

QUOTA MAX: 1600 mt circa

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 1.5h A / 1.15h R

PARTENZA: San Giuseppe, Chiesa in Valmalenco (SO)

ARRIVO: Chiareggio (SO)

L’itinerario parte da San Giuseppe, paese posto pochi kilometri dopo Chiesa in Valmalenco, principale abitato della valle. Lasciamo l’auto nel parcheggio appena prima della barra che, nella stagione invernale, chiude la strada che sale a Chiareggio.

Ciaspolata a Chiareggio - BergamoXP
Ciaspolata a Chiareggio – BergamoXP

Calzate le ciaspole, dal parcheggio si inizia a risalire la strada. Volendo, in alternativa, è possibile risalire la pista di sci di fondo, sempre battuta, che corre parallela alla strada stessa.

In falso piano, in breve si raggiunge la località Carotte (Cà Rotte), località che deve il suo nome ad alcuni suggestivi roccioni che sembrano come traforati dall’erosione naturale e che gli abitanti del luogo hanno trovato simili ai “càroti”, parola usata in dialetto locale per i recipienti forati per colare la ricotta.

Proseguendo lungo la strada ci si immette in una bellissima abetaia, fino a raggiungere la località Senevedo. Avendo preso quota, iniziano a comparire le prime cime della Val Chiareggio, ed in particolare la Cima di Vazzeda, con i suoi 3191 mt.

Dopo avere passato la centralina sul torrente Entovasco, in leggero saliscendi raggiungiamo in breve l’abitato di Chiareggio, non prima di avvistare il vallone del Nevasco, canale di scarico per le valanghe che si staccano dai pendii meridionali della Cima di Fora.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso in salita.

Ciaspolata a Chiareggio - BergamoXP
Ciaspolata a Chiareggio – BergamoXP
Ciaspolata a Chiareggio - BergamoXP
Ciaspolata a Chiareggio – BergamoXP

Il dislivello è contenuto e non sono presenti tratti tecnici od impegnativi. L’escursione è facile ed alla portata di tutti.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »