Cà Minelli

Cà Minelli ad Alzano Lombardo

Cà Minelli ad Alzano Lombardo

La casa dei proverbi! Scopri con noi l’itinerario per raggiungere Cà Minelli, ad Alzano Lombardo

Cà Minelli è un’antica abitazione signorile cinquecentesca, posta nel verde dei boschi della bassa Valle Seriana, nel borgo di Lonno, Frazione di Alzano Lombardo. L’edificio è caratterizzato da pareti colorate di giallo ed azzurro e su ogni muro ed angolo della casa sono riportati proverbi, modi di dire, versi in rima, consigli e suggerimenti di vita tipici della saggezza popolare. Un facile e verde percorso immerso nel verde dei boschi della bassa valle seriana, permette di raggiungere questa casa della saggezza.

Cà Minelli

RIASSUNTO DELLA GITA

DIFFICOLTA’: facile

DISLIVELLO COMPLESSIVO: 300 mt circa

TIPOLOGIA: A/R

DURATA: 1.45h A / 1.30h R

PARTENZA: Olera (BG)

ARRIVO: Cà Minelli (BG)

La partenza di questo percorso è ad Olera, piccola e caratteristica frazione di Alzano Lombardo, in bassa Val Seriana. Lasciamo l’auto in uno dei parcheggi pubblici del paese e raggiungiamo la Chiesa di San Rocco, punto di partenza del nostro percorso. Ci immettiamo nel segnavia CAI 532 che, con una mulattiera a mezza costa nel bosco ci permette di fare il periplo parziale del Monte Colletto e raggiungere in breve l’abitato di Burro, altra frazione di Alzano Lombardo.

il borgo di Olera
il borgo di Olera

Superiamo il piccolo abitato, proseguendo sempre lungo la mulattiera e scendiamo a raggiungere il torrente Nesa, che attraversiamo su di un ponticello. Poco oltre, raggiunto un bivio, deviamo a sinistra, risalendo attraverso il bosco.

In breve, raggiungiamo quindi l’abitato di Brumano, altra piccola frazione, circondata da verdi prati e boschi. In corrispondenza della chiesa, la mulattiera lascia il posto all’asfalto e proseguiamo su di essa fino a che la strada non lascia nuovamente il posto alla mulattiera. Dopo poche centinaia di metri attraverso il bosco, ad un bivio prendiamo la sinistra, abbandonando il segnavia CAI 532, e scendendo brevemente fino a raggiungere Cà Minelli.

L’edificio si presenta in stato di abbandono, ma sono ancora vivi i colori giallo ed azzurro delle pareti e sono chiaramente leggibili i numerosi proverbi dipinti sulle pareti e gli angoli della casa.

Cà Minelli
Cà Minelli
Cà Minelli
Cà Minelli

Il rientro avviene sullo stesso itinerario percorso all’andata.

L’itinerario è facile ed alla portata di tutti.

Trovi la mappa interattiva del percorso, completa di altimetria e traccia GPS scaricabile, a questo link.

Per tutte le nostre gite ed eventi organizzati, controlla questa pagina.

Organizza sempre con attenzione le tue gite, scegliendo il materiale e l’equipaggiamento adatto e verificando l’itinerario prima di percorrerlo.

CONDIVIDI SU:

API key not valid, or not yet activated. If you recently signed up for an account or created this key, please allow up to 30 minutes for key to activate.

Esperienze outdoor per tutti!

Articolirecenti

Varese

Gita al Sacro Monte di Varese

Passeggiando tra Fede e Natura In questo itinerario descriviamo il percorso per il famoso Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’UNESCO dal 2003. Come suggerisce il

Leggi tutto »
Bergamo

Escursione al Monte Linzone

Balcone sulla Brianza. Quella descritta è una facile escursione al Monte Linzone, sulle Prealpi Orobie ed in particolare in Valle Imagna. Un’uscita che consente di ammirare

Leggi tutto »