Weekend nel Parco Nazionale dello Stelvio

Escursioni sulle tracce di Cervi, Gipeti e ghiacciai

Data

08 - 09 Ott 2022

Ora

Giornata intera

Costo

€199

DESCRIZIONE

Un weekend d’autunno nella magia del Parco Nazionale dello Stelvio, sulle tracce dei grandi animali selvatici che vi abitano, il cervo ed il gipeto!

 

Il primo giorno, dopo il ritrovo a Tirano (SO) e l’incontro con la guida, raggiungeremo Niblogo di Valfurva, dove avrà inizio la nostra escursione. Ci addentreremo all’interno della Val Zebrù, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. In questa stagione, i boschi riecheggiano dei richiami d’amore dei cervi, i bramiti, e con un po’ di fortuna potremo ammirare questi animali. 

Immersi nella natura di questa bellissima valle, relativamente selvaggia, raggiungeremo quindi tipici insediamenti rurali formati da piccole baite in legno dove ci fermeremo ad ammirare le maestose cime che circondano questi alpeggi. Dopo il pranzo al sacco rientreremo alle auto e ci trasferiremo allo storico Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni, nell’omonima valle, per il pernotto.

Dopo la cena in Rifugio, effettueremo una piccola uscita in notturna per ascoltare nuovamente il bramito dei cervi, che verso sera si fanno particolarmente intensi ed insistenti. 

Il secondo giorno, dopo la colazione in rifugio, partiremo lungo l’itinerario tematico che si snoda tra vecchie e recenti morene osservando il modellamento dell’ambiente svolto dalla forza del ghiacciaio dei Forni, fino a lambire la sua fronte, percorrendo i ponti tibetani qui posti. In questo percorso saremo sovrastati dalle bianche pareti della Punta Cadini, delle Cime di Pejo, della Punta San Matteo. Con un po’ di fortuna, potremo infine ammirare il volo del Gipeto, elegante “gigante” del cielo, che ha casa proprio tra queste montagne e che in questa stagione è più facile osservare. 

Il programma potrebbe subire delle variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche o del terreno.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il punto di ritrovo è alle 09:00 a Tirano (SO). Maggiori dettagli al momento della prenotazione. 

Il primo ed il secondo giorno il pranzo sarà al sacco.
 

L’equipaggiamento tecnico consigliato è quello tipico dell’escursionismo: scarponi da montagna, pantaloni da trekking, maglietta tecnica, felpa/paile, giacca, zaino, borraccia, k-way. Essendo previste due escursioni distinte, andranno previsti i necessari cambi.

Il dislivello dell’escursione del primo giorno sarà di circa 500 mt per 13 Km di lunghezza. Il secondo giorno il dislivello sarà invece di circa 60o mt con una lunghezza di circa 9 Km.
 

La sistemazione è presso il Rifugio Albergo Ghiacciao dei Forni, in camera doppia con servizi, con trattamento  di mezza pensione.

Gli spostamenti sono con mezzi propri, ma c’è la possibilità di condivisione dell’auto e di organizzare una partenza condivisa.

highlight

luogo di ritrovo

la quota comprende

la quota non comprende

informazioni aggiuntive

Il weekend si svolgerà anche in caso di maltempo, sempre che ad insindacabile giudizio dell’organizzazione, sussistano le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell’attività.

Il programma potrebbe subire delle variazioni in caso di avverse condizioni meteorologiche o del terreno.

Età minima 12 anni. I minori devono essere accompagnati da un adulto. 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Per prenotare sarà necessario versare una caparra pari al 50% dell’importo totale, tramite bonifico bancario. Compila il modulo di richiesta per procedere con la prenotazione. Il saldo finale dovrà avvenire entro 14 giorni dall’inizio dell’evento. 

modalità di cancellazione

Se effettuata almeno 15 giorni prima dell’inizio del tour prenotato, non è prevista alcuna spesa di cancellazione.

Se effettuata tra 1 e 14 giorni prima dell’inizio del tour prenotato, è prevista una spesa di cancellazione pari al 100% dell’importo pagato.

 

COVID: se l’evento dovesse essere annullato a causa delle disposizione per il contenimento del Coronavirus, avrete diritto al totale rimborso, anche se a meno di 14 giorni prima dell’inizio dell’evento stesso.


PRENOTA LA GITA

Weekend nel Parco Nazionale dello Stelvio

Escursioni sulle tracce di Cervi, Gipeti e ghiacciai

Data

08 - 09 Ott 2022
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

RISERVA I TUOI POSTI!

Sei pronto per misurarti in questa attività? SEI NEL POSTO GIUSTO!

Il primo passo verso l’avventura è compilare questo form per entrare in contatto con noi. Lasciaci i tuoi dati e il numero di persone partecipanti, ti ricontatteremo per tutti i dettagli.

     

    Esperienze outdoor per tutti!